PoliTo Mobile – app Android per accedere al portale mobile

Ho notato che non esiste nessuna applicazione ufficiale per accedere al portale degli studenti per il Politecnico di Torino. Sia per curiosità (non ho mai programmato su Android), sia per comodità, ho cercato di crearne una semplice, basata sul portale mobile ma integrata in Android.

Come appare l’applicazione

Il risultato mi sembra buono: in realtà, come specificato, l’applicazione utilizza il sito web ufficiale del Politecnico (per il quale ovviamente non ho collaborato :D), questo permette, tra l’altro, di avere sempre dati aggiornati e una connessione sicura con HTTPS nativamente, come accade visitando il sito anche da computer.

L’applicazione necessità solamente di una connessione ad internet attiva (beh certo :D), ma mentre sono in attesa della pubblicazione su Google Play, per installarla sarà necessario scaricare il file APK e procedere all’installazione manuale, andando ad aprire il file scaricato dal cellulare.

Premetto che si tratta di una versione “sperimentale”, creata senza molte conoscenze di Java attraverso un progetto in versione beta. I dati sono comunque al sicuro, dato che si fa uso del browser nativo di Android che non ha mai dato problemi 🙂 Il rischio più grave sarà qualche crash, che vi invito a segnalarmi.

 L’APK collegato è comunque identico a quello che sarà distribuito su Google Play: contiene la mia firma digitale (dovrebbe aggiornarsi automaticamente da Google Play quando sarà approvato), e ho effettuato il zipalign per migliorare le prestazioni, non che richieda una grande potenza, ma ci sono cellulari Android di molte fasce.

Testato su: HTC HD2, Samsung Galaxy S3, HTC Flyer.

PoliTo Mobile – Download

Il mio sito non supporta l’hotlinking, quindi per ridistribuirla consiglio di linkare questo articolo, grazie!

 AGGIORNAMENTO: L’applicazione è stata pubblicata su Google Play ed è raggiungibile anche attraverso la ricerca direttamente dal cellulare.

PoliTo Mobile – Google Play

2 pensieri su “PoliTo Mobile – app Android per accedere al portale mobile

  1. Simo

    L’app é veramente buona ed essenziale. Solo due cose: non ha memoria di tutte le mail inviate dal politecnico e dai docenti. Forse solo di quelle non lette? Infine non ho notato la possibilità di vedere gli esami prenotati, ancora da svolgere. Per il resto trovo vada benissimo 😉

  2. Francesco Autore articolo

    Ciao, in realtà l’app di cui parlo nell’articolo non è più disponibile sul Play Store. Probabilmente ora ne sono nate di equivalenti, ti invito a contattare lo sviluppatore attraverso il pulsante nello store!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *