iOS 7 beta: risolvere l'”Activation error” per non sviluppatori

Activation-Error-iOS-7-BetaInstallare una beta di iOS 7 senza avere un iPhone (o iPad, o iPod ecc) con un UDID registrato come sviluppatore può portare a un problema di attivazione.

Activation error
This device is not registered as part of the iPhone Developer Program.If you are a member of the Program, please register your device in the iPhone Developer Program Portal.

Questo errore compare all’avvio e ci impedisce di fare qualsiasi cosa con il dispositivo. L’unico modo per evitare l’errore è effettuare, da iTunes, l’aggiornamento e non il ripristino. La differenza è fondamentale: con l’aggiornamento partiamo da un sistema operativo già attivato, e iOS non ci chiede di attivarlo di nuovo, mentre ripristinando prova ad attivarlo, ma fallisce perchè non siamo registrati.

La soluzione a questo punto è semplice: scaricare l’ultima versione ufficiale, installarla, attivarla e quindi aggiornare a iOS 7.

Una volta scaricata la versione corrispondente, avviamo iTunes, colleghiamo il dispositivo, teniamo premuto SHIFT (su Windows) o ALT (su OS X) e premiamo il tasto per il ripristino. Grazie a questa scorciatoia ci verrà chiesto quale file IPSW usare per il ripristino, selezioniamo quello appena scaricato.

Terminato il ripristino, seguiamo la procedura sullo schermo dell’iPhone, fino a trovarci alla schermata principale, quindi con iOS attivato.

Ora è il momento di aggiornare a iOS 7, quindi clicchiamo su Verifica aggiornamenti tenendo premuto SHIFT (o ALT) e selezioniamo il file IPSW di iOS 7 beta che prima ci dava il problema. Completata la procedura, questa volta, arriveremo alla Springboard senza problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *