HardSPL per HTC HD7

Schermata tricolore con HSPL

Ho avuto di recente un HTC HD7 e, ovviamente, ho per prima cosa eseguito lo sblocco del dispositivo. Per sblocco non intendo il celebre jailbreak che ci permette di caricare file XAP senza passare attraverso il Marketplace, ma lo sblocco a “basso livello”, ovvero quello del bootloader: in tal modo possiamo flashare qualsiasi ROM e radio.

Per prima cosa specifico che non è possibile eseguire la procedura se il cellulare è stato aggiornato in modo ufficiale a Mango: in tal caso avremo probabilmente l’SPL 4, che non verrebbe riscritto e ci lascierebbe un cellulare senza SPL! Un bel problema, risolvibile solo con JTAG e attrezzature specifiche.

Meglio evitare il problema alla radice e tornare a NoDo o versioni precedenti prima di eseguire lo sblocco: apriamo questa pagina su XDA-Developers e cerchiamo la ROM adatta al nostro dispositivo; si tratta delle ROM originali HTC quindi flashabili anche senza HSPL, suggerisco comunque di cercare quella più simile allo stato attuale del dispositivo. Per installarla avviamo il cellulare tenendo premuto il tasto VOL – e, giunti nella schermata dell’SPL, colleghiamo il cavo USB; attendiamo l’installazione dei driver e procediamo.
ATTENZIONE – Non eseguire il downgrade porterà a un SPL inutilizzabile, il sistema operativo sarà comunque funzionante, per verificare il malfunzionamento sarà necessario entrare nella schermata tricolore

Ora che siamo pronti per seguire la procedura di HardSPL, scarichiamo i file necessari da qui ed estraiamo l’archivio.
Abbiamo due file eseguibili, uno per eseguire l’RSPL e il secondo per l’HSPL. Il funzionamento è semplice: l’SPL di default non permette di essere riscritto facilmente, il primo passo è quello di caricare solo nella RAM un SPL che lo permetta (possiamo ovviamente caricarlo solo nella RAM dato che, appunto, la ROM non può ancora essere riscritta). Questo SPL volatile è definito RSPL e si perde se riavviamo il cellulare. Una volta avviato questo, quindi, dobbiamo usarlo per scrivere fisicamente sulla ROM l’HSPL, che invece rimarrà memorizzato.

Avviamo quindi l’SPL premento VOL – all’accensione del cellulare e, una volta connesso e riconosciuto dal sistema operativo, apriamo il file DFT_RSPL_WP7FG2_LAUNCH.exe e seguiamo la procedura per caricare l’RSPL (ad un certo punto dobbiamo selezionare la versione del nostro SPL attuale, scritta nella schermata che abbiamo sul telefono).

Il telefono si riavvierà sempre nella schermata tricolore, a questo punto avviamo il secondo programma, DFT_HSPL_WP7FG2_INSTALL.exe per eseguire nuovamente una procedura simile, ma sulla ROM.
A questo punto verifichiamo di aver eseguito l’HSPL con successo controllando le diciture nella schermata; dovrebbero indicare Cotulla, il nickname di uno degli autori di questo HSPL (e di molti altri).

Siamo pronti per eseguire il flash di qualsiasi ROM, tenendo a mente che flashare una ROM ufficiale comporta la rimozione dell’HSPL.

73 pensieri su “HardSPL per HTC HD7

  1. Marco

    ciao, scusa ma non sono ferrato per niente in materia! ho preso da 2 giorni l’Htc hd7 il mio SO e’ : 7.10.8862.144 , non riesco a capire se e’ nodo, mango o altro! sapresti aiutarmi per aiutarmi a fare la modifica? ogni guida che ho trovato mi dice contrariamente a quanto ho capito…che devo installare un file .xap ma se non ho ancora sbloccato il telefono come faccio? comunque se sapresti guidarmi te ne sarei grato! (se sai spiegarmi poi cosa comporta sbloccare il cellulare sarebbe anche meglio)

  2. Francesco Autore articolo

    Hai Windows Phone 7.8, è l’ultima versione.
    Per sbloccare devi effettuare il downgrade (ora non so dirti se dalla 7.8 è possibile perchè quando ho scritto l’articolo non era ancora uscita questa versione e ora non ho più l’HD7), scarica questo file e prova a installarlo come descritto nell’articolo dal bootloader.
    Poi puoi seguire questa procedura.

    Per cosa comporta, lo sblocco permette di installare ROM modificate e alcune modifiche al sistema (l’equivalente del jailbreak per iPhone, più le ROM).
    Di contro, perdi la garanzia. La modifica all’SPL è facilmente verificabile avviando in bootloader, quindi in caso di bisogno non verrà coperto dalla garanzia.

  3. Marco

    No garanzia tanto non credo di averne più ha 3 anni il cell e l’ho preso di seconda mano, ecco ma il jailbreak mi fa accedere meglio al cellulare? per esempio una cosa che mi ha dato fastidio e’ stata il non poter accedere al telefono tramite pc come se fosse un HD esterno, cosa che faccio con qualsiasi cellulare che ho avuto! oppure installare per esempio emulatori gba etc, queste cose le vedo negate al momento, con la modifica dovrei avere qualcosa del genere?

  4. Marco

    Ah scusa, ma il bootloader sarebbe la modalità che spieghi pressando il tasto VOL – del cellulare?

  5. Francesco Autore articolo

    Si esatto 😀
    Per la modalità da hard disk esterno, c’è una modifica che si può fare su Zune, vedi qui: http://wmpoweruser.com/neat-registry-hack-allows-usb-mass-storage-mode-direct-loading-of-media-on-windows-phone-7/

    Per gli emulatori non credo ci sia qualcosa (non trovo nulla) ma in generale con lo sblocco puoi installare XAP non certificati, quindi, sia app a pagamento ma scaricate gratis da qualche parte, sia applicazioni completamente nuove che Microsoft per qualche motivo non accetta. Ci sono inoltre alcune app native (cioè in formato .exe), ad esempio c’è stato un port di Opera Mobile dai vecchi Windows Mobile, ma sono progetti isolati.

  6. Marco

    Tipo chrome non riuscivo ad installarlo -.- che tristezza… quindi supporterò anche gli exe?? dimmi di si !!

  7. Marco

    Sono proprio nabbo ahah, cavolo mi ero quasi convinto di una risposta positiva per i .exe! cmq sono riuscito ad accedere al telefono come se fosse un hd, mi mostra solo le foto però che disdetta!
    Appena finisce il download (lentissimo) che mi hai messo che devo fare di preciso?

  8. Francesco Autore articolo

    Avvii tenendo premuto VOL-, così entra nel bootloader, poi colleghi il cavo e installi il sistema (avviando il file scaricato dovresti avere una procedura guidata).
    Una volta installato riavvia di nuovo nel bootloader e vedi se ha effettuato il downgrade a una versione supportata dall’HSPL. Per sapere quali sono, scarica questo, avviando l’eseguibile qui vedi che ti fa scegliere tra alcune versioni, che sono quelle supportate. Se non sbaglio al tempo l’ultima era la 4.qualcosa e non era supportata, mentre fino alla 3 si.
    Se sei in una di queste, segui la procedura per lo sblocco (anche qui ti dirà il programma cosa fare), altrimenti devi aspettare che esca qualcosa di nuovo.

  9. Marco

    Quindi quando mi spunta quella schermata a 3 colori collego l’usb e faccio partire l’exe dal pc (tramite il file che mi hai dato) e lui mi fa il downgrade in automatico ad una versione che sceglie lui? poi avvio DFT_XSPL e seguo il programma, dopo devo seguire la tua guida?

  10. Francesco Autore articolo

    Si, è una versione abbastanza vecchia ma l’importante è che si possa sbloccare, una volta fatto metti una custom ROM aggiornata.
    Una volta fatto questo la guida è inutile 😀
    L’unica cosa è questa, prima di far partire l’XSPL verifica che abbia effettivamente fatto il downgrade dell’SPL e non solo del sistema operativo.

  11. Marco

    Si ma tu mi dici tutte queste sigle e io non so a cosa sono collegate xD, rimaniamo che appena finisco il download e faccio il downgrade ti dico le informazioni del sistema operativo e mi dici come muovermi successivamente? sempre che non sia di peso! cmq ti ringrazio per avermi dato varie risposte! sono alle prime armi con gli smartphone quindi devo apprendere…

  12. Francesco Autore articolo

    Non ho Windows ora quindi non riesco a eseguire l’XSPL per vedere le versioni supportate, comunque lo puoi vedere tu eseguendolo direttamente (per XSPL intendo il programma che hai scaricato, DFT_XSPL.rar), se non sbaglio ti fa scegliere tra un po’ di opzioni.
    Puoi già iniziare a scaricare la ROM da mettere dopo, su XDA-Developers.com ce ne sono un po’, cercando ho trovato questa che è aggiornata e, dai commenti, sembra ottima, inoltre ha tutto sbloccato quindi puoi installare tutti i file XAP che trovi. In ogni caso la scelta della ROM è tua e quando avrai fatto tutto potrai provarne quante vuoi.
    Fammi sapere se hai qualche dubbio, il problema è che non so dirti passo per passo cosa fare perchè non ho più nè l’HD7 nè Windows, ma ci provo

  13. Marco

    Il file corrotto era dentro RUU_Schubert_HTC_Europe_1.54.401.01_Radio_5.51.09.29_22.32.50.10U_by_ansar.zip non l’xspl

  14. Marco

    E questo file su Mega e’ lo stesso di questo RUU_Schubert_HTC_Europe_1.54.401.01_Radio_5.51.09.29_22.32.50.10U_by_ansar.zip ?

  15. Marco

    Allora aspetta, questo exe lo avvio come abbiamo detto tenendo il tasto VOL- ? e poi uso DFT_XSPL che non ho capito bene cosa mi fa fare!

  16. Francesco Autore articolo

    Si esatto, avvii il cellulare con VOL-, lo colleghi al PC e apri questo EXE, poi una volta finito se la versione del bootloader è tra quelle sbloccabili DFT_XSPL te lo sblocca

  17. Marco

    mentre cercava di installare si e’ riavviato da solo il cellulare, ma era rimasto a 0% ancora

  18. Marco

    Si spegne lo schermo del cellulare e si riavvia senza far partire l’installazione, cosa faccio?

  19. Marco

    ho provato 2 volte, si riavvia quando deve cominciare ad installare, cosa può essere? ovviamente il telefono si riaccende senza problemi

  20. Francesco Autore articolo

    Non saprei, non ho più modo di far nessuna prova senza il cellulare… Al tempo questa procedura mi aveva funzionato ma non era ancora uscita la 7.8 (credo neanche la 7.5).
    Potrebbero anche aver impedito il downgrade dal bootloader per quanto ne so :\

  21. Francesco Autore articolo

    Quella è per un altro cellulare, comunque:
    1- Scarica questo e installalo come facevi prima con l’altra
    2- Una volta installato dovrebbe riavviarsi nella schermata del bootloader, non spegnere nè riavviare, e da lì installa quella che cercavi di installare prima, questa volta dovrebbe andare.
    E’ importante che tu lo faccia direttamente dal bootloader che viene caricato dopo aver installato il primo file, perchè le modifiche del primo non sono permanenti.

  22. Marco

    Allora questo file lo installo al solito con il boot (pressanto Vol-) quella che cercavo di installare prima qual’e’ adesso? abbiamo provato vari file…

  23. Marco

    DFT_XSPL_WP7FG3 che mi hai dato come ultimo file per sbloccare (ieri sera) arrivava alla versione 3 e qualcosa, RUU_Schubert_HTC_Europe_5.10.401.04_SLSPL mi fa dowgradare ? perchè se no non posso usare il file di sblocco

  24. Francesco Autore articolo

    Esatto, RUU_Schubert_HTC_Europe_5.10.401.04_SLSPL non ti fa il downgrade ma ti permette di farlo con un altro, quindi dopo che installi quello, direttamente nella schermata in cui ti trovi con il cellulare, installi RUU_Schubert_HTC_Europe_1.60.401.01_Radio_5.52.09.16_22.33a.50.10_Signed_SCHUBERT_RELEASE che è quello che cercavi di installare ieri e ti faceva riavviare tutto.

  25. Marco

    Tutto questo rimanendo nel bootloader (finestra con 3 colori) dopo aver fatto questi ultimi passaggi che mi hai detto uso il file di sblocco ? e dopo (incrociamo le dita) pensiamo alla rom?

  26. Francesco Autore articolo

    Fatti questi passaggi hai fatto il downgrade, a questo punto puoi riavviare e fare cosa vuoi, il bootloader è quello vecchio ed è scritto sulla memoria del cellulare!
    Si a quel punto fai lo sblocco con il programma DFT_XSPL

  27. Marco

    Ma l’enterbootloader.exe e’ importante? perchè anche questa cartella me l’ ha scaricata con solamente questo file danneggiato…tu riesci a scaricarlo bene? in caso me lo uppi su questo sito di sharing http://www.filedropper.com/

  28. Marco

    Aspetta tu parli di far partire l’imput dal telefono? io faccio quella combinazione di tasti nel cellulare, poi lo collego all’usb e pensavo di avviare l’exe dal pc, non devo fare cosi?

  29. Francesco Autore articolo

    Si si è giusto.
    Di EXE ce ne sono di più, ti consiglio di provare a estrarre con un altro programma perchè a me non ha dato problemi.
    Ti ho caricato tutto qui, tranne i file SPL_Signed.nbh e RUU_Signed.nbh, che sono nell’archivio che hai scaricato (quelli riesci a estrarli?)

  30. Marco

    anche questo c’era di exe ROMUpdateUtility.
    Comunque ancora grazie provo ad estrarlo con 7zip

  31. Francesco Autore articolo

    Ok, nella cartella dove hai estratto quelli metti RUU_Signed.nbh e SPL_Signed.nbh dell’archivio da cui non riuscivi a estrarre gli EXE

  32. Marco

    Cavolo anche questo, anzi e’ arrivato all’1% e poi al solito il telefono ha deciso di riavviarsi…

  33. Francesco Autore articolo

    ROMUpdateUtility è giusto…
    Il riavvio automatico anche con il primo passaggio? Se si non saprei, penso possa essere qualche errore, hai provato con più cavi? Potrebbe essere qualche blocco di memoria danneggiato?

  34. Marco

    Cos’e’ il primo passaggio? io presso i 2 tasti del cell, arrivo alla schermata con i colori rosso verde blu e bianco , collego l’usb e avvio Romupdateutility…abilito le cose che dice il programma e faccio partire…arriva ad 1% e si riavvia il cellulare facendo bloccare il processo dal computer, ieri con l’altra versione nemmeno ad 1% arrivava!

  35. Francesco Autore articolo

    Si è esatto come fai…
    Mi viene in mente il metodo della GoldCard, ma non l’ho mai provato e richiede di modificare a mano dei cavi o di avere dei connettori “strani”.
    Qui c’è una guida, non sono sicuro che risolva il problema ma con questo dovresti riuscire a eseguire direttamente il downgrade senza nessuna installazione prima, e generalmente è il metodo migliore per evitare problemi (peccato che sia anche molto scomodo…)

  36. Marco

    Si appunto, lo avevo già visto…ma non posso fare niente per far continuare l’installazione? non trovi nessuna notizia in giro??
    Devo formattare il cell ?? non so…dovrei comprare un sacco di cose per quella guida

  37. Francesco Autore articolo

    Con il flash il cellulare sarebbe comunque stato formattato!
    Eh lo so, infatti è abbastanza scomodo come procedimento, però non ho trovato niente sul tuo problema

  38. Marco

    Ei ciao ho provato il metodo gold card! solo che ho provato con un usb hub invece del cavo ad y, pensi che sia questo che non mi fa partire il downgrade? il cellulare infatti rimane sulla ricerca facendo la combinazione tasto camera+vol- +accensione e va nella schermata usb host mode e rimane cosi anche se aspetto i 3/5 minuti che dicono di aspettare… poi ho un t-flash usb (http://www.szgust.com.cn/products/photos/card%20reader/SP-480A8.jpg) per la micro sd invece della Micro SD card reader, pensi che una delle 2 cose sia la causa?? o tutte e 2?? fammi sapere se sai qualcosa grazie in anticipo!

  39. Francesco Autore articolo

    Sull’hub sono dubbioso, ho letto ovunque del cavo a Y, ovviamente ripeto che non ho mai provato a farlo per dirti. Non so come hai configurato l’hub ma, da quel che so, non collega le due “entrate” tra di loro.
    Per il lettore perchè pensi sia un problema? Ho letto che a volte, il problema è il lettore, ma non ho capito da cosa dipenda (forse solo dal modello?)

  40. Marco

    Non saprei, siccome specificano le cose da avere ho elencato quel che non avevo di preciso! si infatti per me l’hub e’ solo un moltiplicatore di entrate usb, ma il cavo ad y non ho capito bene come deve essere…una entrata maschio che entra nel pc, e le 2 estremità le faccio femmina no? collegandogli il cavo per il cellulare e il card reader? correggimi se sbaglio (stavo seguendo da qua http://www.wp7mods.it/2012/04/downgrade-dellspl-su-htc-hd7-e-mozart.html) dovrebbero essere 2 femmine e 1 maschio ?

  41. Francesco Autore articolo

    Si perchè il maschio va attaccato al PC per l’alimentazione, poi una femmina al lettore di schede e l’altra al cavo normale del cellulare

  42. Marco

    Ciao francesco, ho ricreato il cavo ad y, ho preso tutto! provo a far partire la procedura mi fa Loading e poi si riavvia il cell, e al riavvio non sembra rileggere la carta infatti il card reader rimane spento…che posso fare secondo te?

  43. Marco

    In pratica quando collego tutto al cavo ad y anche il card reader sembra rispondere, perchè il cellulare passa da Enter USB Host Mode a Loading… , ma subito dopo si riavvia e torna alla finestra Enter USB Host Mode e non succede più nulla e anche il led del card reader rimane spento senza dare segni di vita…se spengo il cellulare togliendo la batteria e lo ricollego fa la stessa cosa…quale può essere il problema?

  44. Francesco Autore articolo

    Strano, potrebbe essere lo stesso problema del riavvio di quando fai il flash e quindi causato da qualche problema alla memoria, è l’unica cosa che mi viene in mente visto che si riavvia ogni volta che cerca di scriverci

  45. Marco

    Ecco anche io pensavo al telefono a questo punto, c’e’ qualche modo di poterlo resettare? sai darmi qualche aiuto ?? sei l’unica persona che mi risponde in giro per il web…non ci credo che non posso fare niente per sbloccarlo!

  46. Francesco Autore articolo

    Se è un danno hardware non credo… Puoi chiedere su XDA, sicuramente c’è chi ne sa di più, però temo di non saperti aiutare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *