Soluzione al volume basso iGo e TomTom su Windows CE

Guardando su Analytics ho trovato una stringa di ricerca che ha riportato a questo sito nella quale l’utente cercava di risolvere il problema del volume basso su TomTom, iGo e in generale qualsiasi software di navigazione.

Volume Windows CE

La causa del volume così basso sebbene settato al massimo è che, in realtà, il volume di Windows CE non è al massimo: spesso infatti il controllo del volume del software di navigazione non modifica direttamente il volume generale del sistema, la soluzione è quindi alzare il volume prima di far partire il navigatore.

Oltre al sistema manuale ci sono svariati metodi per fare ciò: se il navigatore avvia uno script .mscr in automatico per lanciare il software di navigazione, è sufficiente aggiungere la riga seguente:

SetVolume(255)

Dove 255 è il valore corrispondente al volume da impostare (255 è il 100%, 0 è disattivato).

Se invece di utilizza Windows CE è comunque possibile impostare un eseguibile MortScript per l’avvio automatico che, tramite questo comando, alzi il volume, posizionando l’eseguibile dello script nella cartella di Esecuzione automatica, ovvero \Windows\Startup.

8 pensieri su “Soluzione al volume basso iGo e TomTom su Windows CE

  1. giovanni

    ciao francesco,
    ho letto questo articolo e sembra al caso mio, ho un telesystem 8.4 che ho modificato con una scheda di memoria con la quale ho caricato il tomtom; funziona tutto tranne la voc e bassa, come posso fare per alzare il volume?
    POtresti spiegarmi come procedere?
    grazie mille

  2. Francesco Autore articolo

    Probabilmente si può integrare nel launcher del navigatore, che file viene eseguito all’avvio? Se vedi un file con estensione .mscr aprilo con un editor di testo, se vedi che è questo che esegue il TomTom, aggiungi la riga

    SetVolume(255)

    Prima dell’esecuzione del TomTom

  3. vittorio

    Ciao, ho anche io un problema simile con una eonon win ce 6.0 e igo 8 … a parte l’altitudine che sballa un pò, sarebbe un ottimo sistema di navigazione se riuscisse a “parlare” con un pò di voce in più…Le ho provate tutte editando e modificando moltissime volte il file sys nella cartella igo….potresti aiutarmi??? Grazie!!

  4. Francesco Autore articolo

    Ciao, il volume di Windows CE è al massimo?
    Se si, non credo si possa fare altro. Questo metodo dovrebbe servire a metterlo al massimo ogni volta che Windows CE viene avviato

  5. vittorio

    Grazie della risposta…..Per volume di win ce intendi l’os?? Credo di si…questa è una delle configurazioni provate ( non so se è quella attiva adesso….ne ho provate talmente tante….praticamente quando “silvia” dice qualcosa si abbassa il volume della radio e rimane parecchi secondi così, e la voce del nav è allo stesso volume della radio in funzione (eonon d5161) …se vado a palla si riesce a capire bene…..( il file system dentro “save” non c’entra nulla vero?? ..anche lì ci sono delle impostazioni…..Grazie di cuore…
    [sound]
    os_volume=”255″
    sound_volume=”17″
    voice_volume=”255″
    dynamic_volume_type=”1″
    dynamic_volume_voicemaxspeed=”0″
    dynamic_volume_voice_volume_max=”63″
    dynamic_volume_minspeed=”80″
    os_muted=”0″

  6. Francesco Autore articolo

    Praticamente “sotto” iGo c’è Windows CE come sistema operativo, e modificando il file che esegue iGo all’avvio è possibile aumentare il volume di Windows, e di conseguenza anche quello di iGo. Sempre che non sia già al massimo, però.

  7. vittorio

    …ho capito, quindi non è un file che possiamo modificare nel sys dell’igo….. bisognerebbe allora entrare nel OS Win Ce…..e come?? Grazie!

  8. Francesco Autore articolo

    Eh, come non so dirtelo senza avere il navigatore… Purtroppo non sono cose ufficiali e bisogna cercare di capire come si può fare, a volte non è neanche molto semplice, a volte si. Se il navigatore è diffuso sicuramente troverai qualche informazione cercando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *