Sblocco e installazione iGO su NAVIGON 42 Easy e Pro

Unlock NAVIGON 42

I navigatori Navigon 42 Easy e Plus, come probabilmente altri Navigon che non ho mai provato, sono abbastanza difficili da sbloccare in quanto non si trovano istruzioni al riguardo e non sono progettati per essere “amichevoli”.

 Prima di tutto, ho visto che il sistema operativo, Windows CE 6, è ridotto all’osso: non ci sono explorer.exe e mancano molte librerie necessarie per l’utilizzo di alcuni programmi. Questo li rende inutili come Media Player, inoltre l’installazione di software di navigazione non ufficiali è ostacolata da un sistema di risparmio energetico che disattiva l’antenna, e, ovviamente, i software esterni non sono in grado di attivarla.

 Per quanto riguarda la funzione di Media Player, ho pensato di risolvere installando iGO Primo, che include un lettore musicale e un visualizzatore di immagini, e impedire l’uscita dal programma (in quanto non c’è Explorer nè altro dietro).

Il secondo problema invece è risolvibile con un programma di test: questo controlla lo stato del GPS e lo attiva. Ho quindi creato uno script che, all’avvio, fa partire prima il programma di test e subito dopo iGo, e ho sostituito questo con quello già presente in origine (ebbene si, Navigon usa MortScript).

 Allego a questo post il necessario: iGo Primo, il programma di test e lo script per l’avvio automatico. Il pacchetto non contiene mappe, che saranno da acquistare o “recuperare” a parte.

Ho creato questo pacchetto per l’installazione specifica di iGO Primo, ma dovrebbe funzionare senza problemi con qualsiasi software: basterà modificare il file .mscr per puntare all’eseguibile desiderato.

Per l’installazione bisogna estrarre l’archivio e copiare tutto il contenuto della cartella nella memoria interna del navigatore (My Flash Disk), sovrascrivendo quando richiesto. Consiglio di fare un backup della memoria interna (se qualcuno decidesse di farlo, mi faccia sapere dato che io non l’ho fatto :D) anche per evitare problemi e poter tornare allo stato iniziale. Quindi basta eliminare tutto il contenuto della memoria e copiare i file allegati.

iGO Pack per Navigon 42 Easy & Pro

2 pensieri su “Sblocco e installazione iGO su NAVIGON 42 Easy e Pro

  1. Paolo

    Ciao…non so di quando sia questo post…presumo preistorico…cmq io ho ritrovato questo preistorico navigatore e ho pensato bene di seguire la tua guida x “riesumarlo” e aggiungere un po’ di paesi che mi servivano…bè per funzionare funziona benone però ogni volta che non faccio la strada che dice lui e di conseguenza ricalcola il percorso mi crasha l’app e devo riavviare tutto…tu hai qualche idea x sistemare?? grazie mille :))))

  2. Francesco Autore articolo

    Onestamente non saprei dirti, il post è molto vecchio e non ho più questo navigatore.
    L’unico consiglio che posso darti è provare versioni diverse di iGO o addirittura altri software (come Sygic)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *