Sbloccare Telesystem TS 8410 Slim e montare iGo e TomTom

TS 8410 Slim

Mi è capitato oggi un navigatore per il quale paiono non esserci guide alla procedura di unlock e modifica, il Telesystem 8410 Slim. Nonostante sia semplicissima la procedura e in effetti forse è per questo che non esiste una guida diretta, ho trovato su alcuni forum molte richieste di aiuto al riguardo.

Il TS 8410 è un navigatore satellitare dotato di un processore Atlas 3 a 372Mhz e dotato di 64Mb di SDRAM e altri 64Mb di memoria interna, la risoluzione dello schermo è QVGA (dovremmo tenerne conto se vogliamo installare iGo), e ha, per nostra fortuna, Windows CE 5. Ah, preciso che il navigatore di default è già iGo, una versione modificata e non molto nuova, ma compatibile con le normali mappe di iGo.

Una volta collegato al PC, viene immediatamente riconosciuto come volume esterno e possiamo accedere e modificare i file di sistema del navigatore (è quindi estremamente semplice anche solo aggiornare le mappe). Vediamo quindi sul volume l’eseguibile igolaunch.exe, che è il programma del navigatore originale; ci basta quindi sostituire a quest’ultimo un altro file .exe con lo stesso nome in grado di fare cosa vogliamo noi, nel caso si voglia sbloccare il navigatore, il file deve a sua volta aprire /windows/explorer.exe. 

Ho già provveduto a risolvere il problema utilizzando MortScript, un sistema in grado di interpretare dei comandi scritti in un file .mscr; tutto il necessario è allegato all’articolo e scaricabile da qui. Basta quindi estrarre il file nella memoria interna e copiare tutto nella memoria interna del navigatore per riuscire ad accedere al desktop di Windows CE. Riavviamo e ci troveremo davanti a una sorta di desktop.

Possiamo inoltre installare TomTom, iGo o qualsiasi altro sistema di navigazone disponibile per Windows CE (o Windows Mobile).

Per iGo Primo 1.2 (ad ora l’ultimissima versione) basta scaricare questo archivio ed estrarlo nella memoria esterna, modifichiamo poi il file igolaunch.mscr per puntare all’eseguibile mobilenavigator.exe, ricordando che la memoria esterna è vista come SDMMC. Per la mappa italiana è necessario inoltre scaricare questo file (aggiornata al 17 Marzo 2011), copiare il file .fbl nella cartella \content\map e i file restanti nelle cartelle corrispondenti (ma sono facoltativi). Prima di avviarlo sarà necessario configurare il file sys.txt, quello da me scritto è il seguente:

[device]

Desktop di Windows CE 5

type=”TELESYSTEM_8410″

[interface]
laneinfo_signpost_enabled=1

shutdown_time=0
show_exit=0

[sound]
csv_voice_enabled=1

[debug]
experimental_features=1

[warning]
speedcam_warning=1

Con questa configurazione saranno abilitati gli allarmi per gli autovelox, è inoltre disabilitato il tasto per uscire dal navigatore in quanto, non essendoci niente “sotto”, otterremmo un blocco e saremmo costretti a resettare il dispositivo.

 Consiglio inoltre di sostituire il file DATA.zip con questo: pare ci siano svariati bug con il file DATA originale.

All’avvio a questo punto si avvierà automaticamente iGo Primo con la nuova mappa. Allo stesso modo è possibile installare TomTom o qualsiasi altro programma di navigazione utilizzando gli installer .CAB per Windows CE e, spesso, per Windows Mobile. Inoltre sono disponibili moltissime applicazioni e giochi anche per Windows CE, possiamo usare Office, visualizzare foto e video, ascoltare musica e, insomma, hardware permettendo, tutto quello che può fare un telefono con Windows Mobile.

Specifico infine che non mi assumo alcuna responsabilità per l’uso che verrà fatto delle informazioni in questo articolo: non vi sto spingendo a provare e seguire questa guida, assicuratevi di avere la possibilità legale di effettuare le operazioni specificate prima di procedere.

32 pensieri su “Sbloccare Telesystem TS 8410 Slim e montare iGo e TomTom

  1. Francesco Autore articolo

    Ciao scusa il ritardo, iGo non ti trova i satelliti?
    Usi iGo Primo o la versione precedente? Con Primo è necessaria la configurazione del file sys.txt mentre con la versione più vecchia c’era un sistema automatico che riconosceva la porta dell’antenna.

  2. Beppedem

    ciao, per il ritardo non c’è problema, tranquillo, uso quello da te postato il primo V12 Multi e non saprei dirti se è la versione più vecchia o no, però il file sys.txt io lo configurato, mano trova satelliti, lo butto ? hehehe
    grazie mille

  3. Francesco Autore articolo

    Si è l’ultima. Prova a scrivere nel file sys.txt come segue:

    [device]
    sdcard_dsk_num=2

    [gps]
    port=7
    baud=57600

    [keybind]
    xC5=”MAINMENU”

    [power]
    backlight_manage_values = 1
    backlight_manage_keys = 1
    backlight_max = 5
    backlight_min = 1
    backlight_reverse = 0
    backlight_key_bright_BA1 = “Brightness”
    backlight_key_bright_AC1 = “ACBrightness”
    backlight_key_bright_BA2 = “BacklightLuminanceLevel”
    backlight_key_bright_AC2 = “ACBacklightLuminanceLevel”
    backlight_key_timeout_BA = “BatteryTimeout”
    backlight_key_timeout_AC = “ACTimeout”
    backlight_key_ontap_BA = “BacklightOnTap”
    backlight_key_ontap_AC = “ACBacklightOnTap”
    backlight_key_on_BA = “OnOff”
    backlight_key_on_AC = “ExtOnOff”
    backlight_methods = 14
    backlight_events = 1

  4. Walter

    Salve, anch’io ho un navigatore Telesystem TS8410 slim e vorrei aggiornarlo che delle mappe più nuove in quanto quelle che ci sono saranno quelle con Cartagine o il Regno delle Due Sicilie, insomma a me interesserebbe aggiornarle anche solo quelle italiane ma non so come fare. Potete aiutarmi?

    Grazie

  5. Francesco Autore articolo

    Se vuoi solo aggiornare le mappe, è semplice: il navigatore di default è basato su iGo quindi è compatibile con le sue mappe, scarica quelle linkate nell’articolo (ricorda che è illegale in molti paesi), collega il navigatore e raggiungi la cartella “maps”, all’interno di “content”. Fai un backup del contenuto della cartella delle mappe, cancella quelle vecchie e metti quelle scaricate direttamente con un copia-incolla.

  6. matte_ge

    ciao io sono riuscito a fare casino nn ho fatto il backup e ora nn mi parte niente perche al posto di spostare i file da una cartella all’altra li ho incasinati e nn so proprio piu che fare

  7. Francesco Autore articolo

    Ti basta ricominciare da capo seguendo la guida con attenzione: per questo non è necessario partire da un navigatore standard perchè il vecchio sistema viene comunque rimosso.

  8. jacopo

    ciao. ho seguito tutta la guida ma non riesco in 2 cose:

    1) come faccio a modificare il file igolaunch.mscr per puntare all’eseguibile mobilenavigator.exe???

    2) se lo apro dalla cartella, igo parte, ma appare subito il messaggio della voce che non funziona e, se imposto un percorso o apro la mappa, appare il messaggio “failed to open file: map_housenumber_bg@130×28.bmp exiting applpication.” e esce.

    come faccio????????
    è importante devo rendere questo navigatore a un’amico di famiglia

  9. jacopo

    risolto in un’altro modo…

    ho preso tutta la cartella di iGO8 dal cellulare e l’ho messo dentro.
    Poi ho capito anche come modificare igolaunch.msrc

  10. Gennaro

    Ciao, mi sto accingendo a sbloccare e aggiornare il navigatore TS 8410 slim di mio cugino,
    diciamo che la guida sembrerebbe abbastanza chiara per ora, calcola che non ho mai modificato un un navigatore, l’unica cosa che non mi è abbastanza chiara è dove scrivi “modificate il file igolaunch.mscr per puntare all’eseguibile mobilenavigator.exe”, come si fa? Probabilmente la guida ha bisogno di un aggiornamento, i download sono obsoleti
    Grazie

  11. Gennaro

    Primo problema, dopo aver sostituito i file con quelli preparati da te, mi si è staccato il cavetto usb, ora è scomparsa dal navigatore la scritta usb …. e nel navigatore c’è una schermata bianca, luminosa ma senza scritte o immagini, come mai?
    Ho provato a riavviare il computer ma non me lo rileva nemmeno come supporto usb

  12. Francesco Autore articolo

    Hai ragione, Megaupload non è più funzionante. Vedo se riesco a recuperare i file altrove.
    La modifica al file puoi farla con un editor di testo (notepad per esempio) scrivendo l’indirizzo del file mobilenavigator.exe in base a dove l’hai posizionato tu.
    Verifica se il mio igolaunch.mscr fa aprire explorer.exe nella cartella Windows (e controlla che explorer.exe ci sia).
    A che punto dell’avvio ti da il problema e cosa hai fatto di preciso?

  13. Francesco Autore articolo

    Ah ho letto che hai risolto il secondo problema, perfetto.
    Per il primo, nel file mscr deve esserci l’indirizzo completo del file.

  14. Roberto

    Io ho un navigatore TS8411 qualcuno mi può aiutare a sbloccarlo?sono disposto anche a pagare. Grazie

  15. Francesco Autore articolo

    Hai problemi con la guida? Mancano i file a causa della chiusura di Megaupload, ma si dovrebbero trovare con qualche ricerca.

  16. Francesco Autore articolo

    Non so se funziona sul tuo, dovrei provare di persona. I file “specifici” non funzioneranno, o meglio, se va è un caso 😀

  17. Cristian

    Ciao Francesco! complimenti per la guida. Io avrei però un piccolo problema. Vorrei mantenere tutto e solamente aggiornare le mappe. Mi sono procurato la cartella “maps” e “poi”, ma quando li ho sostituiti a quelli originali, non si avvia il navigatore e mi compare il messaggio “impossibile aprire i file di mappa con la licenza fornita”.
    C’è qualche modo per aggirare, senza dover per forza cambiare anche il sistema di navigazione?
    Ti ringrazio molto in anticipo per l’attenzione,
    Cris

  18. Francesco Autore articolo

    Non sono sicuro del sistema di navigazione preinstallato, anche se è una versione modificata di iGo, potrebbe essere comunque vecchia.

  19. Giacomo

    Ciao, da quando sono riuscito tramite la tua guida ad accedere al desktop di windows CE non riesco più a spegnere il dispositivo. Mi spiego meglio, dal menù start riesco solo a mettere in sospensione, e anche premendo o tenendo premuto il tasto di accensione ottengo lo stesso risultato, come posso risolvere? Ottima guida e complimenti!

  20. Francesco Autore articolo

    Non saprei aiutarti, purtroppo non ho più il Telesystem TS8410…
    Tieni presente che con alcuni navigatori spegnere equivale a ripristinare le impostazioni di fabbrica, mi è già successo di dover modificare quindi direttamente gli installer in modo che durante il ripristino effettuassero tutti i procedimenti che avrei fatto io; non ti so dire se questo navigatore ha anche questo problema.
    Cosa succede se premi il tasto reset? O se lo lasci scaricare completamente fino a spegnersi?

  21. Giacomo

    Se premo reset si riavvia come se si spegnesse come dovrebbe, così come se lo lascio scaricare. Il più grosso inconveniente è che ora che va solo in standby, la batteria dura davvero poco, considerando che lo uso in moto dove non ho nè la batteria nè tantomeno la presa 12v, è un grosso inconveniente!

  22. Giacomo

    In effetti se premo il tasto reset perdo le installazioni precedentemente fatte sul navigatore (ovviamente entrando in windows ce), rimane solo lo sfondo e le impostazioni del pannello di controllo

  23. Giacomo

    Tra l’altro anche sul pulsante di start in windows ce c’è solo l’opzione “suspend”

  24. Daniele

    scusatemi ma ho problemi con l inserimento di nuovi poi in igo primo, praticamente una volta caricati lui li riconosce benissimo ma non mi associa l immagini, come posso fare.
    grazie

  25. Francesco Autore articolo

    Giacomo: è normale, con le vecchie versioni di Windows CE il dispositivo non si può spegnere, o meglio, si resetta ad ogni spegnimento.

    Daniele: non so dirti di preciso ma non credo sia un problema legato al navigatore in se, hai controllato gli indirizzi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *