Soluzione ai problemi audio di Google Chrome su Linux

Uno dei vantaggi di Google Chrome è quello di avere Flash Player integrato. Il problema è che, con la versione attuale, in alcune situazioni si hanno problemi con l’audio dei video che vengono riprodotti attraverso Flash: l’audio si sente a scatti e il volume è irregolare.

Il problema mi si è presentato con Arch Linux e KDE ma ho letto di segnalazioni anche su Debian, quindi credo riguardi proprio Chrome (e il plugin Flash integrato); non so se succede comunque con tutti gli ambienti desktop o solo con KDE (o comunque DE che usano Phonon).

La soluzione è semplice e consiste nel sostituire il plugin integrato con quello stand-alone che utilizzano gli altri browser, ad esempio Firefox, che non l’hanno già integrato.

Installiamo quindi Flash Player, su Arch Linux con il comando

pacman -S flashplugin

Google Chrome dovrebbe rilevare questo secondo plugin installato: accediamo alla pagina di configurazione (si apre solo da Chrome) e, in alto a destra, espandiamo i dettagli.

Come ultima voce vediamo Adobe Flash Player, che contiene due plugin.

Quello integrato si trova all’indirizzo /opt/google/chrome/PepperFlash/libpepflashplayer.so, mentre quello appena installato in /usr/lib/mozilla/plugins/libflashplayer.so.

Il plugin Flash integrato e quello esterno

Il plugin Flash integrato e quello esterno

È sufficiente disabilitare il primo e, se necessario, abilitare il secondo, per risolvere il problema descritto sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *