Alienware M17x R2 BIOS A10 sbloccato per overclock

L’Alienware M17x R2 non permette l’overclock attraverso il BIOS di default, a meno di non aver acquistato un processore con overclock di serie.

È però stato possibile modificare l’immagine del BIOS per permettere ai possessori di tutti i tipi di processori disponibili di accedere e modificare queste voci dal menù.

L’immagine modificata si basa sulla versione A10, che è l’ultima ufficiale, e dalle prove che ho fatto non sembra presentare nessun tipo di problema o difetto.

Sebbene il flash di un nuovo BIOS sia una procedura rischiosa, a livello pratico se si usa il computer con batteria carica e collegato alla corrente, e se ovviamente si usa l’immagine giusta per il proprio PC, non si dovrebbero avere problemi.

Per l’installazione del BIOS A10 sbloccato si utilizza un programma per Windows, WinPlash64, che procede automaticamente alla riscrittura delle memorie dal sistema operativo e non è più necessario, come succedeva in passato, riavviare da un supporto esterno.

BIOS sbloccato per M17x R2 – Download

Una volta scaricato e estratto l’archivio, è sufficiente avviare WinPlash64.

Dall’interfaccia selezioniamo il file in cui fare il backup del BIOS attuale (non necessario) e l’immagine del BIOS da scrivere in seguito.

Consiglio ora di chiudere tutte le applicazioni aperte, dal momento in cui premiamo su Flash BIOS ci vorrà un po’ di tempo.

Completata la procedura basta riavviare il computer e, premendo F2, si avrà accesso al BIOS con molte impostazioni nuove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *